Intervento di manutenzione straordinaria di Villa de Reali in Dosson di Casier (Treviso)
La Villa è circondata da un parco di circa 9 ettari.
Il nucleo centrale è di origine secentesca. Fu poi ampliata nel 700 e nell’800; risale a tale ultimo secolo la realizzazione del giardino, con grandi alberature, un laghetto centrale e rovine romantiche in parte composte da elementi originali provenienti dalla antica città romana di Altino. Pure da Altino proviene una importante raccolta di elementi funerari per lo più del IV secolo d. c., per ospitare la quale fu costruito un portico che chiude il lato est del complesso. Il corpo principale della Villa, il più antico, è posto al centro; sul lato ovest proseguono tre grandi sale e a partire da queste, in direzione nord, si sviluppano le barchesse.
La vastità del complesso edilizio, incluso lo stesso giardino, comportano costi elevati di manutenzione a fronte della assenza di capacità di produzione di reddito del bene. Sicchè lo stato attuale di conservazione è molto carente, con particolare riguardo alle coperture ed alle superfici di facciata. Sicchè nel 2004 la proprietà si è indotta ad avviare un intervento di risanamento generale, che ha poi ottenuto parziale sostegno da parte dell’Istituto Regionale Ville Venete. L’intervento, avviato nel 2005 è suddiviso in due stralci. In generale i lavori da eseguire riguardano le coperture e le facciate ed in parte limitata gli impianti tecnici per la loro messa a norma.
I lavori sulle coperture hanno comportato rimozione completa dei manti, risanamento delle strutture lignee (capriate, travi, ecc.), ricollocazione delle tavelle (obbligatoria), guaine, coibenti e coppi, consolidamento delle cornici, rifacimento completo di converse, grondaie e pluviali.
I lavori sulle facciate hanno comportato consolidamenti di parti murarie e strutture, demolizione e rifacimenti parziali di intonaci, consolidamento delle parti di intonaco a marmorino, integrazioni delle stesse, applicazione di prodotti biocidi, stuccature, tinteggiature ecc., restauro del materiale lapideo delle facciate, verniciatura elementi in ferro, ridipintura serramenti ed oscuri in legno.