Oasi di Pediatria e Ambulatorio di Urgenze pediatriche ed Osservazione Breve intensiva – Ospedale Santa Maria di Cà Foncello (TV)
L’Associazione Onlus Per mio Figlio è una libera organizzazione senza finalità di lucro che considera la salute psicofisica dei soggetti in età evolutiva come un bene da proteggere e salvaguardare.
Si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della permanenza del bambino in ambito sanitario, contenendo e limitando le condizioni inevitabilmente traumatiche del ricovero.
Opera in Ospedale di Cà Foncello a sostegno del Dipartimento Pediatrico utilizzando le più idonee metodologie della cultura imprenditoriale promuovendo e attuando progetti anche in collaborazione con le Istituzioni locali e nazionali.
Nata nel 1997 ha finanziato, con oltre tre milioni di Euro raccolti dai soci ed altri benefattori, interventi tra i quali si segnalano, anche come esempio di sinergia tra ULSS e privati:
2003 – Oasi di Pediatria, impegno di oltre un milione di Euro. Stanza di soggiorno e giochi per i bambini ricoverati e riposo per i loro genitori, aula scuola, biblioteca e spazi per le attività di volontariato con giardino pensile annesso.
Dieci anni dopo è stata realizzata un’area Ambulatoriale di Urgenze Pediatriche ed Osservazione Breve Intensiva, impegno di oltre seicentomila Euro. Ristrutturazione di spazi atti a ridurre i tempi di attesa per i bambini che eccedono dal Pronto Soccorso Generale – attraverso percorso facilitato (segnalato) – all’osservazione clinica al fine di ridurre al minimo la degenza in reparto, con impiego di personale di specifica competenza pediatrica.
Della progettazione e Direzione Lavori si è occupato lo Studio Perini.