Risanamento conservativo Tabià (TN)

Risanamento conservativo Tabià – Campitello di Fassa in provincia di Trento

 

L’edificio oggetto di intervento appartiene ad un gruppo di circa 30 costruzioni di origine per lo più storica sito in località Pian, collocata in una amena pendice posta al di sopra del Capoluogo del Comune di Campitello di Fassa (TN), da questa raggiungibile con una strada della lunghezza di circa 1,1 Km.

La costruzione, originariamente di carattere produttivo (presumibilmente fienile e baita) è presente dal 1860 ed ha assunto in seguito destinazione residenziale mantenendo i caratteri formali (volumetrici, costruttivi, di particolari e decorativi).

Caratteri che ancora oggi mantiene, nonostante l’ingiuria del tempo e degli sforzi, talvolta impropri, per adeguarla alle esigenze abitative quali l’utilizzo di fenditure tra i tronchi delle pareti esterne per inserire a retro dei serramenti onde aumentare l’illuminazione interna.

L’intervento consiste in attività di risanamento conservativo della costruzione oramai necessarie per la sua riabilitazione, nel rispetto delle caratteristiche architettoniche originarie delle facciate e dell’intero organismo edilizio, ma indispensabili per soddisfare le moderne esigenze abitative.

Esse consistono pertanto in interventi di: consolidamento della costruzione; adeguamento delle parti impiantistiche alle normative vigenti; modifiche interne dei locali esistenti per incremento dei servizi; realizzazione di collegamento interno dal piano seminterrato ai due piani soprastanti; ricavo di nuove aperture e ampliamento di altre già esistenti; inserimento, nei limiti ammessi, di due velux sulla copertura.

 

I commenti sono chiusi